Skip to content Skip to footer

La Nostra Storia

La nostra missione

”Va e annuncia a tutti che Dio ama gli uomini”

La comunità Gesù Ama nasce a Roma nell’ottobre del 1992, per iniziativa di un piccolo gruppo di fedeli, già attivi da anni nella realtà carismatica, con l’intento di far conoscere l’immenso e gratuito amore di Gesù.

Il 5 giugno 1996 essa si costituisce con atto notarile come associazione privata di fedeli e presenta il suo statuto alla Diocesi di Roma. La stessa Diocesi riconosce ufficialmente la Comunità Gesù Ama l’11 giugno 2000 (protocollo nr. 610/00), giorno della Festa di Pentecoste.

Anni
0
dalla nascita della comunità
Comunità locali
0
presenti in tutta Italia
Il nostro impegno

Un aiuto e un sostegno per una costante conversione e crescita spirituale

Attraverso incontri di preghiera, momenti di formazione, ritiri e convegni, la comunità Gesù Ama si offre a tutti coloro che lo desiderano come aiuto e sostegno per una costante conversione e crescita spirituale, nella lode a Dio Padre, nel profondo rinnovamento interiore in Cristo Gesù, nella docilità all’azione dello Spirito Santo, nel riferimento continuo a Maria come modello di vita e di preghiera.

Oggi la Comunità è presente sul territorio nazionale e ha ottenuto il riconoscimento diocesano da parte di molti Vescovi.

Un impegno concreto

Missionari e impegnati nell'evangelizzazione

Sostieni i progetti organizzati dalla comunità, donando il tuo contributo.

Le origini

Il Rinnovamento Carismatico Cattolico e la comunità

”Rinnova ai nostri giorni le tue meraviglie come per una novella Pentecoste”.

Papa Giovanni XXIII

Il Rinnovamento Carismatico Cattolico è un movimento ecclesiale che ha origine nel 1967 negli Stati Uniti, durante un ritiro spirituale di giovani universitari cattolici a Duquesne in Pennsylvania.

La sua origine viene collegata alla preghiera con la quale Papa Giovanni XXIII diede inizio ai lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II, con la quale chiedeva allo Spirito Santo un nuovo vento di Pentecoste sulla Chiesa.

”Rinnova ai nostri giorni le tue meraviglie come per una novella Pentecoste”.

Papa Giovanni XXIII

Dalla sua nascita il RCC si è diffuso in tutto il mondo e conta oggi circa 150 milioni di fedeli.

Carismaticità

Una riscoperta gioiosa del Vangelo

Essendo la Chiesa per sua natura carismatica, la spiritualità del RCC non va vista come una novità, ma come una riscoperta gioiosa del Vangelo, di quel modo di pregare e di vivere descritto negli Atti degli Apostoli, quando i discepoli in comunione e gioia profonda facevano una continua esperienza della presenza e dell’unzione dello Spirito Santo.

La Comunità Gesù Ama ha dunque origine e fondamento nella spiritualità del RCC, e ha come fulcro la conoscenza e l’esperienza della presenza e della potenza della Spirito Santo in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

Comunità Gesù Ama – C/o Studio Averni – Via Francesco Ferrara, 36 – 00191 – Roma – C.F.: 97724820580