Charis International
Cosa è CHARIS
Nell’Aula Paolo VI durante la celebrazione della Pentecoste del 2019, CHARIS ha avuto inizio ufficialmente con la presenza e le parole del Santo Padre, Papa Francesco, del Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e di padre Raniero Cantalamessa, Assistente Ecclesiastico di CHARIS, in seguito nominato cardinale.
CHARIS è un’entità a servizio del Rinnovamento Carismatico Cattolico istituita dalla Santa Sede, attraverso il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, con una propria personalità giuridica pubblica, il cui statuto è stato approvato nel 2018.
Come lo descrive il nome stesso, CHARIS è un servizio, non un governo. Serve tutte le realtà che compongono il Rinnovamento Carismatico Cattolico e che possono iscriversi a CHARIS per ricevere il servizio che essa offre.
La Comunità Gesù Ama collabora con CHARIS e partecipa alle iniziative che essa promuove.
Le tre missioni che il Santo Padre ha affidato all'RCC
”Mi avete chiesto di dirvi che cosa il Papa e la Chiesa si attendono da questo nuovo servizio, da CHARIS e da tutto il Rinnovamento Carismatico. Cosa si aspetta il Papa da voi…”
Papa Francesco
1
Condividere il Battesimo nello Spirito Santo con tutti nella Chiesa.
“Condividerla! Non tenerla per sé! È la grazia che voi avete ricevuto.”
2
Servire all’unità del Corpo di Cristo che è la Chiesa, comunità dei credenti in Gesù Cristo.
“Questo è molto importante perché lo Spirito Santo è Colui che fa l’unità nella Chiesa, ma anche è quello che fa la diversità. È interessante la personalità dello Spirito Santo: Lui fa la diversità più grande con i carismi, ma poi fa sì che questi carismi, in armonia, si ritrovino in unità.”
3
Servire i poveri, i più bisognosi di ogni bisogno, fisico e spirituale.
“Questo non vuol dire che, come qualcuno può pensare, adesso il Rinnovamento si è fatto comunista. No, si è fatto evangelico, questo è nel Vangelo.”
Struttura di CHARIS
CHARIS è coordinata da un Moderatore Generale, un Servizio Internazionale di Comunione (composto da 18 persone) e un Assistente Ecclesiastico.
In ogni paese o conferenza episcopale esiste un Servizio Nazionale di Comunione e per ogni continente esiste un Servizio Continentale di Comunione.
CHARIS pubblica una rivista trimestrale e ha un sito web (charis.international) ed è attiva sui principali social media (Facebook, Instagram, X, YouTube).