Si svolgerà a Roma, dal 10 al 14 giugno prossimo, presso la Basilica Cattedrale di San Giovanni in Laterano, il ritiro Mondiale per Sacerdoti e Religiosi, organizzato dall’Ufficio Internazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico (ICCRS) e dalla Fraternità Cattolica delle Comunità di Alleanza, dal titolo “Chiamati alla santità per una Nuova Evangelizzazione”. Sarà un evento di grande portata ecclesiale anche per la presenza di Papa Francesco. Per prepararlo, ieri sera, alcune comunità carismatiche si sono riunite nella Basilica di San Paolo e insieme hanno pregato e reso grazie per il dono di tutti i sacerdoti.
Oltre alla nostra Comunità, c’erano “Gesù Risorto”, “Nostra Signora di Czestochowa”, “Cuore di Gesù” e diverse comunità del Rinnovamento nello Spirito (RNS) che con un cuore solo e un’anima sola, come annunciato durante la preghiera, hanno innalzato una lode potente al Signore e percepito fortissima la presenza dello Spirito e della sua opera straordinaria di potenza e grazia. Proprio come gli Apostoli, a Pentecoste, nella Basilica si è toccata con mano, la presenza di Cristo Risorto, mentre tra di noi circolava l’amore del Padre e una rinnovata comunione interiore.
A conclusione dell’incontro don Guido Pietrogrande, Assistente spirituale del Rinnovamento, assieme a don Marco Vianello, nostro Assistente nazionale e a don Matteo Castellina, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica seguita dall’Adorazione. Alla luce del Vangelo, don Guido nell’omelia ha rimarcato più volte l’importanza della gioia: che non sia mera emozione o singola esperienza, e unico canale di apertura a Cristo Risorto, ma conseguenza del Suo incontro e indice di fede profonda. Solo con questa consapevolezza è possibile testimoniare, evangelizzare, annunciare Gesù affinché “nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati (Lc 24,47)”.