La Preghiera

La preghiera è il cardine intorno al quale deve ruotare la vita di ciascun cristiano; infatti essa ci immette nel dinamismo dello Spirito, ci purifica, ci protegge, ci trasforma.

Pregare significa dialogare con Dio. Le preghiere che noi rivolgiamo al Signore ci permettono di instaurare un dialogo d’amore con Lui, simile a quello tra due innamorati che si scambiano parole d’amore. Per questo motivo la preghiera personale non deve limitarsi ad essere una continua richiesta a Dio di ciò di cui abbiamo bisogno, ma un autentico abbandono fiducioso tra le Sue braccia, nella certezza che Lui ci ama e desidera renderci felici.

La preghiera più potente, che apre le porte alla Grazia, è sicuramente quella di lode e di ringraziamento al Signore, nella quale noi manifestiamo la nostra fiducia incondizionata verso il progetto d’amore che Dio ha preparato per noi; tutto il creato dà lode al Signore e lo fa incondizionatamente, come incondizionato è l’Amore che il Signore riversa su di noi da quando siamo al mondo.

Oltre alla preghiera personale è altrettanto preziosa la preghiera comunitaria, nella quale tutti coloro che si riconoscono figli di Dio si riuniscono per lodare e invocare il nome del Signore certi che, come Lui stesso ci ha detto:

…dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro (Mt 18,20)

ogni volta che invochiamo insieme lo Spirito Santo, si rinnova in noi la Pentecoste e ci sentiamo pieni di rinnovato coraggio e grazia. Allora non c’è nulla che non possiamo chiedere al Signore e non esiste nessuna situazione irrisolvibile sulla quale la sua Grazia non possa intervenire e trasformare: nulla è impossibile a Dio! La preghiera di intercessione del popolo di Dio che si riunisce nel Suo nome è una forza e una difesa potente contro ogni attacco. Dice il Signore:

Se io sono con te, chi potrà essere contro di te?

Noi crediamo in questo e tutte le volte che invochiamo il nome di Gesù e con fede ci rivolgiamo a Lui insieme, sappiamo che Egli interviene, trasforma i nostri cuori, ci difende, ci rende forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.