Immersi nello Spirito

Ci siamo accostati a qualcosa di immensamente grande: la dimensione dello Spirito, il regno del Dio vivente, qualcosa di straordinariamente più grande di noi e delle nostre capacità conoscitive. Solo un’esperienza spirituale forte, voluta da Dio, desiderata da noi e guidata dallo Spirito Santo, può permetterci di entrare in un mondo che non è il nostro, ma che ci appartiene per scelta di Dio, per un’eredità conferitaci da Gesù.

Fin dalla creazione il desiderio di Dio è stato quello di farci vivere con Lui, in una comunione continua, dove potessimo lodarlo incessantemente e godere del Suo infinito amore. Infatti, dopo aver creato l’uomo, Egli lo pose in un luogo perfetto, allora lo Spirito aleggiava su tutto e tutto poneva in armonia.

Poi l’uomo, ingannato e tentato dal nemico di Dio, ha rinunciato a tutto questo e da allora l’unico desiderio di Dio è stato quello di restituire alla Sua creatura il posto nel Suo cuore. E’ stato Gesù a riaprire all’uomo le porte del regno di Dio con la Sua venuta al mondo, la Sua morte e resurrezione. Egli infatti, facendosi uomo, ha unito in sé l’uomo e attraverso di Lui noi arriviamo al Padre.

Riportarci in comunione con Gesù e farci vivere la gloria e la grandezza del regno di Dio sulla terra è il compito dello Spirito Santo. Gesù stesso lo ha chiesto al Padre e lo ha annunciato prima di salire al cielo. Dobbiamo quindi immergerci nello Spirito, lasciarci guidare da Lui e attraverso di Lui entrare nella piena comunione dei cuori con il Padre e con il Figlio. Per rimanere stabilmente immersi nello Spirito sono necessarie la volontà, la preghiera e la grazia. Bisogna desiderarlo ardentemente e lottare contro tutte quelle forze che tendono a farci riemergere. Solo rimanendo in questa dimensione possiamo comprendere il progetto che Dio ha per ciascuno di noi, guardare con gli occhi dello Spirito tutto ciò che il Signore compie per noi e ascoltare con orecchi attenti quello che Lui ci chiede di fare. Da qui possiamo metterci al servizio di Dio e vivere attaccati a Lui che è tutta la nostra vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.