Dalla Parte dei Santi!

Quella di Alghero è solo una delle mille iniziative che la Comunità ha deciso di mettere in campo la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, giorno in cui la Chiesa celebra la solennità di Ognissanti e il mondo va in giro esibendo zucche e mostri giocattolo, indossando vestiti da zoombie in una sorta di carnevale autunnale a sfondo macabro. Una serata dedicata alla preghiera con la partecipazione attenta dei più piccoli troppo spesso catapultati inavvertitamente in questa centrifuga mediatica e culturale che uccide i simboli e le tradizioni del cristianesimo.

Loro, vestiti da angeli accoglieranno i passanti all’ingresso della Chiesa della Misericordia distribuendo a ciascuno una foto diversa di un Santo. L’idea è quella di riproporre a chi pensa che la santità sia una chimera il modello autentico, esemplare di chi ha passato la propria vita al servizio e alla sequela di Cristo, distinguendosi per particolari virtù, carismi o semplicemente per lo stile di vita. Scarica il programma.

Anche quest’anno sono molte le diocesi italiane che hanno lanciato una specie di controffensiva spirituale alla notte pagana di Halloween. Si chiama appunto “La notte dei Santi” – una festa della luce con uno sguardo sull’infinito.

“Negli ultimi anni – sottolinea lo scrittore Carlo Climati intervistato alla Radio Vaticana- gruppi di giovani non organizzati, si avvicinano al mondo dell’esoterimo, veicolati da suggestioni musicali e feste. Una scoperta dell’occulto favorito da un forte messaggio pubblicitario e da un disagio sociale che può determinare il rischio di un avvicinamento al satanismo,come proposta per colmare dei vuoti”. “Cerchiamo di proporre una cultura della vita, della luce – sottolinea Francesco D’Orazio della diocesi di Palestrina – contro una cultura delle tenebre. Crediamo infatti che dopo la morte ci sia un’altra vita. Non esorciziamo commercialmente la morte. Halloween è un messaggio di tenebre, di dispersione di anime che vagano nel mondo”. Noi, con la Chiesa tutta, siamo dalla parte della vita, e questa notte in modo particolare, dalla parte dei Santi.