Cos’è l’Effusione dello Spirito Santo

E’ un appuntamento che non puoi perdere e che devi desiderare profondamente… è un’esperienza che ti avvicina a Dio, ti fa risorgere con Lui ad una vita nuova e che sei chiamato a vivere insieme a tutta la Comunità, come in un grande cenacolo… come in una nuova Pentecoste!!!

L’attesa di tutto ciò è accompagnata dalla presenza silenziosa di Maria che non ti abbandona nemmeno per un istante e intercede per te presso Suo figlio Gesù affinché la tua gioia sia piena.
Fidati di Lei e insieme a Maria sii pronto a pronunciare il tuo Sì!

…lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto” (Gv 14,26)

Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!

Sono queste le parole di Gesù che Luca ci riporta nel Vangelo al capitolo 12 versetto 49 e che oggi risuonano nei nostri cuori, ponendoci in una condizione di attesa fremente per la venuta dello Spirito Santo. Ciascuno di noi ha ricevuto nel Battesimo il dono straordinario e potente dello Spirito di Dio che da subito ha acceso in noi una fiamma d’amore destinata a non spegnersi mai, per guidare i nostri passi verso l’unica via di salvezza che è Cristo. Con l’Effusione dello Spirito Santo chiediamo il risveglio di questa Grazia Battesimale e di tutti i doni e carismi ad essa connessi, non però per la nostra gloria, ma per dare Gloria a Colui che ci ha voluto al mondo, diffodendo la Sua parola fino agli estremi confini della terra e mettendo la nostra vita a servizio del prossimo. Siamo chiamati in prima persona a fare un’esperienza radicale che toccherà i nostri cuori in modo indescrivibile e trasformerà tutta la nostra vita.

L’Effusione dello Spirito Santo è il momento più importante e prezioso per una realtà carismatica e prevede anche l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e di una salda volontà per intraprendere un cam-mino di salvezza e di conversione costante all’interno della Comunità.

L’Effusione non è dunque un traguardo, una meta a cui aspirare, ma una partenza per tutti coloro che, dopo aver ricevuto la chiamata di Dio, scelgono di seguirLo.

Il Seminario di Effusione si articola in dodici insegnamenti, ognuno dei quali sviluppa tematiche particolari e si conclude con un ritiro di tre giorni in cui ciascuno riceve una preghiera personale durante la quale i fratelli invocano la discesa dello Spirito Santo e il Suo totale risveglio nella nostra vita.

Il Signore sta cercando proprio te! Ti chiama per nome e ti invita… Vieni, pregheremo insieme, scoprirai le meraviglie dello Spirito Santo che hai ricevuto nel momento del Battesimo e riconfermato nella Cresima. Vivrai un’esperienza meravigliosa e gloriosa: Gesù che già vive in te per mezzo del Suo Spirito si manifesterà con potenza, ti aiu-terà e ti guiderà nella vita pratica di tutti i giorni, facendoti sperimentare amore, bontà, pace, gioia…
Questa consapevolezza nel tuo cuore ti darà una vita nuova, un nuovo modo di agire, di pensare, amare e perdonare. Gesù é sempre lo stesso, ieri, oggi e sempre, quello che compiva 2000 anni fa lo fa ancora oggi: lo fa proprio per te ed attraverso di te vuole por-tare a tutti la buona novella… Gesù ama tutti gli uomini e si prende cura di loro.
Siamo disponibili per te e per tutto quello di cui hai bisogno. VIENI TI ASPETTIAMO…!

Iscriviti al prossimo Seminario di Effusione dello Spirito Santo, prendendo contatto con i referenti della tua Comunità locale.

libretto_effusione Vieni Santo Spirito: è un sussidio

indispensabile che ti

introduce nella vita dello

Spirito Santo e ti

prepara alla preghiera

di Effusione.

Leggilo lasciandoti

condurre da ciò che

lo Spirito Santo ti suggerisce pagina per pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.